L’accoglienza è un dono, scacciare il “diverso” è vigliaccheria…

Pubblicato: 12 febbraio 2017 in Notizie e politica, Senza categoria
Tag:

rapporto-unicef-sono-50-milioni-i-bambini-rifugiati-profughi-e-migranti

Lo abbiamo scritto tante volte della paura del diverso e dello sconosciuto di colui che arriva nelle nostre case e nelle nostre comunità Mai credevamo però che fatti simili potessero accadere a pochi passi da noi.

Premettiamo che non cadiamo in facili polemiche di basso borgo è colpa di quello o è responsabilità di quell’altro, il concetto che ci interessa è che una comunità, qualunque sia la sua denominazione, ha scacciato in maniera indemoniata, quasi come se fossero degli appestati, donne e bambini che fuggono da guerre, carestie, patimenti e che cercano solo un mondo che li possa accogliere e farli vivere dignitosamente. Tutto questo nell’opulento Occidente non avviene e non è avvenuto a pochi passi da noi.

Comportamenti e commenti che si susseguono di chiaro stampo razzista che non dovrebbero essere proprio far parte integrante di un credo di ospitalità di cui ci riempiamo la bocca ma che poi quando si devono fare i fatti vengono messi da parte. L’accoglienza è un dono non un’imposizione e come tale deve essere messa in pratica senza se e senza ma.

Come Csa Buco1996 non ci possiamo che unire in piena solidarietà con le famiglie scacciate via e con coloro che invece hanno cercato di dare a costoro almeno una speranza che è stata invece chiusa grettamente da chi senza conoscere vite ed esperienze degli ospiti giunti fino a noi ha voluto razzisticamente buttarli via come se fossero pacchi o immondizia e si è di nuovo chiusa nella propria piccolezza mentale senza aprirsi a un mondo nuovo che ci si prospettava.

#StopRacism #StopFascism

Csa Buco1996

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...