VERSO IL 4 DICEMBRE: I CONFRONTI SUL REFERENDUM DI RADIO ONDA D’URTO

Pubblicato: 22 novembre 2016 in Notizie e politica, Referendum, Senza categoria
Tag:, ,

http://www.radiondadurto.org/

rfed-300x200

In vista del voto in Italia sul costituzionale del 4 dicembre 2016, Radio Onda d’Urto organizza una serie di dibattiti radiofonici, mettendo a confronto diversi esponenti politici, sociali ed economici in merito al voto, al non voto e alle possibili conseguenze, a partire da cosa accadrà dal giorno successivo, 5 dicembre.
Il testo approvato dal governo Renzi, la cosiddetta “legge Boschi”, dal nome della ministra per le riforme costituzionali Maria Elena Boschi, che ha firmato la proposta insieme al presidente del consiglio, Matteo Renzi, è  stata approvata tre volte da camera e senato (due volte con lo stesso testo) ma senza la maggioranza qualificata dei due terzi e quindi sarà sottoposta al referendum popolare, come previsto dall’articolo 138 della .
Il procedimento di approvazione della legge è cominciato nell’aprile del 2014 con un testo che nel corso della discussione in aula è stato ritoccato sia alla camera che al senato. La modifica riguarda di fatto oltre un terzo degli articoli della costituzione (47 su 135) ed è la più ampia mai fatta dal 1948, quando la costituzione italiana è entrata in vigore.
Si potrà votare solamente domenica 4 dicembre a partire dalle 7.00 di mattina sino alle 23.00 di sera. Non è previsto un quorum specifico di votanti.
Di seguito, i confronti radiofonici già realizzati:
Martedì 22 novembre – Il confronto tra Francesca Parmigiani, consigliere comunale di “Al lavoro con Brescia”, ricercatrice in diritto costituzionale e del Comitato bresciano del No e Alfredo Bazoli, onorevole bresciano eletto alla camera nelle liste del Pd, per il Sì. Ascolta o scarica qui.
Lunedì 21 novembre – Il confronto tra Nicoletta Dosio, del Movimento No Tav della Valle di Susa, e Michele, di Degage – Roma, in vista della manifestazione nazionale #cechidiceno di domenica 27 novembre a Roma. (pullman in partenza anche da Brescia – prenotazioni allo 03045670). Ascolta o scarica qui.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...