NOEXPO: TRE CONDANNE E UN’ASSOLUZIONE A MILANO. LIBERI TUTT*!

Pubblicato: 14 giugno 2016 in Notizie e politica, Senza categoria
Tag:, ,

go84B-210x300 Tre condanne (con pene notevolmente minori delle richieste dell’accusa) e un’assoluzione.
Si è concluso così il processo con rito abbreviato per la giornata di rabbia del 1 maggio 2015 a Milano durante il corteo contro l’apertura di Expo.
L’accusa principale e surreale di devastazione e saccheggio ha retto per un solo giovane compagno, Andrea, già in carcere, condannato a tre anni e otto mesi: un altro imputato a due anni e due mesi (Edoardo) e un terzo a un anno e otto mesi (Nicolo’) per il reato di resistenza a pubblico ufficiale. In entrambi gli ultimi due casi con sospensione della pena.Un quarto manifestante, Alessio, dopo aver fatto sei mesi di carcere più domiciliari, è stato assolto da tutte le accuse.
L’accusa per l’ormai famigerato articolo 419 (devastazione e saccheggio) ha retto quindi solo per uno dei quattro imputati. In ogni caso le pene sono tutte molto inferiori a quelle richieste dall’accusa.

Solo dieci giorni fa era arrivata l’assoluzione di un altro imputato (che aveva scontato un lungo periodo detentivo) fermato durante il corteo e accusato di aver lanciato sassi contro le Forze dell’Ordine. In realtà i verbali d’arresto contenevano una ricostruzione smentita dagli stessi filmati della giornata.

Il commento dell’avvocato Eugenio Losco, uno dei legali degli imputati.
Ascolta o scarica qui
E oggi fuori dall’aula del Tribunale di Milano c’era anche un presidio solidale, lanciato dalla campagna #scateniamoli, che proseguirà con un pranzo in università Statale e poi un’assemblea aperta contro il reato di devastazione e saccheggio, con presentazione dell’opuscolo “Rompere la piazza”.

http://www.radiondadurto.org/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...