3 MAGGIO: GIORNATA MONDIALE PER LA LIBERTA’ DI STAMPA

Pubblicato: 3 maggio 2016 in Notizie e politica, Senza categoria
Tag:, ,

osservatorio-balcani A fine aprile Radio onda d’urto si era occupata della classifica redatta da Reporter senza frontiere sulla liberatà di stampa. Il nostro paese  si era classificato al 77esimo posto.  Oggi invece ci concentriamo sull’analisi della situazione all’estero.
I Paesi dove il giornalismo è in pericolo sono molti: dall’Egitto alla Turchia, dalla Cina alla Russia, dal Congo all’Iran. E l’Europa non è da meno. In occasione del 3 maggio l’European centre for press and media Freedom (ECPMF) e le organizzazioni che ne fanno parte (tra queste l’Osservatorio Balcani caucaso) hanno denunciato la situazione allarmante dei media in Europa.
Particolarmente preoccupante la situazione in Turchia, con l’attacco alla stampa del governo Erdogan: sono almeno 30 i giornalisti al momento detenuti, numerosi i quotidiani chiusi perchè scomodi ad Erdogan.  In Egitto proprio questa settimana il blitz alla sede del sindacato dei giornalisti, decine di gli arresti in questo nuovo, ennesimo, attacco alla libertà di stampa del regime di Al Sisi.
l’Ecpmf denuncia inoltre la situazione particolarmente drammatica in Azerbaijan dove ha attvato un programma che offre residenza protetta ai giornalisti in pericolo, a rischio detenzione.
In generale vi  in tutta europa uno dei maggiori rischi alla liberatà di stampa è rappresentatodall’autocensura. Il commento di Marzia Bona, dell’osservatorio Balcani Caucaso e responsabile gestione contenuti della piattaforma resource centre online sulla libertà dei media. Ascolta o scarica.
Un aspetto fondamentale è anche la sensibilizzazione del pubblico tanto che è stato realizzato una piattaforma online, il media freedom resource centre, piattaforma aperta ai contenuti del pubblico e che offre accesso a informazioni rilevanti sulla libertà di stampa in Europa.

http://www.radiondadurto.org/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...