Kurt Cobain: cantore della Generazione X

Pubblicato: 7 aprile 2016 in Musica, Ricordo, Senza categoria
Tag:, , ,

MTE5NTU2MzE2NDI5MTI1MTMx VIRGINRADIO.IT – Kurt Cobain e il suo gruppo, i Nirvana, fecero irruzione nel mondo della musica, a cavallo tra la fine degli anni Ottanta e l’inizio degli anni Novanta, e si imposero all’attenzione del grande pubblico in soli due anni, portando una ventata di novità sulla scena rock di allora.
Pochi artisti hanno saputo dar voce, come lui, all’anima di un’intera generazione. La sensibilità generale stava cambiando rapidamente; gli “Anni di Plastica” cedevano, sgretolandosi, all’urgenza di un decennio dominato interamente dal trash, dall’incertezza, dall’appannarsi lento ma definitivo del boom economico, dalla rapida decadenza di tante consolazioni morali e materiali degli anni precedenti. Fu un decennio, per certi versi, brutale: la fine di un sogno a occhi aperti, siglato, al suo nascere, dalla spettacolarizzazione della Guerra del Golfo, e conclusa dagli strascichi terribili della Guerra dei Balcani.
È, dunque, in un clima come questo che la musica di Kurt Cobain e dei Nirvana spunta come un fiore tossico, con le sue dissonanze, i suoi testi scomodi, la sua “nudità integrale”, fatta di chitarre rudi e graffianti, e di nessuna concessione alle edulcorazioni pop o elettroniche.
Un vero pugno nello stomaco musicale; ma un pugno che ha saputo arrivare al cuore dei ragazzi di allora, a quella parte di loro che sembrava non poter più esistere: la loro anima. Non per consolarli; bensì per donare loro la consolazione di una verità e di un’onestà brutali, ineludibili.
Nessuno avrebbe immaginato che un artista capace di lasciare il segno (o dovremmo dire “la ferita”?) in questo modo, potesse spegnersi tanto inaspettatamente.

Buona notte, Kurt, ovunque tu sia. Con o senza la tua chitarra.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...