SALERNO 19/03/2016.. JesceSole Sound System

Pubblicato: 18 marzo 2016 in Appuntamenti, Musica, Senza categoria
Tag:, , , ,

lampa_dread-cover-sito-4 Lampa Dread nato nel 1962, salernitano di origine, si trasferisce sin da giovane a Roma dove agli inizi degli anni ’80 conduce uno dei primi programmi radiofonici reggae della capitale e tra l’89/’90, col fondersi di due trasmissioni, Live&Direct e Rebel Soul, prende vita la trasmissione Daje pure te, che ancora oggi viene trasmessa sulle frequenza di Radio Onda Rossa. Nel 1991, fonda uno dei primi sound system della penisola: One Love Hi Powa, che si afferma prima come uno dei sound più famosi d’Europa e successivamente del mondo, avendo al suo attivo un gran numero di dances ad alto livello e di partecipazioni a vari sound clash, le sfide tra sound system.
Nel curriculum di One Love Hi Powa figurano infatti le partecipazioni al Fully Loaded (Jamaica), alla UK Cup (Inghilterra), al Riddim Clash (Germania), al World Clash (New York / Toronto), al prestigioso Death Before Dishonour (Jamaica), alla World Cup Clash e al World Tag Team Clash (entrambi a Londra). A coronamento della loro quasi ventennale attività, nel 2010 arriva la vittoria nella sezione Most Popular Selector/Sound ai prestigiosi International Reggae & World Music Awards evidenziando così l’apprezzamento ed il seguito del sound romano in tutto il mondo.
Inoltre Lampa e compagni aprono nel quartiere romano di San Lorenzo il famoso negozio One Love Music Corner, per la vendita di reggae d’importazione giamaicana. Per supportare al meglio le attività di One Love, Lampa Dread si trasferisce nel ’93 a Kingston (Jamaica) dove viene aperto One Love Jamaica Int’l Distributors che avvia la distribuzione a livello mondiale delle uscite discografiche giamaicane oltre che lanciare la propria etichetta One Love Records. Attualmente Lampa Dread risiede di nuovo in Italia continuando ad essere un punto di riferimento fondamentale nella promozione del reggae e della sua cultura.
Via – www.university.bergamoreggae.org
12143199_863611600422191_6304808242620049511_n-1-300x300

JesceSole è un sound system nato a Salerno nel 2010. Il nostro nome è un espressione dialettale che rappresenta a pieno quello che vogliamo trasmettere attraverso il nostro lavoro: speranza, serenità, lotta. Il nostro obbiettivo è quello di usare il sound system come arma di resistenza sonora e di diffusione culturale: il messaggio si fonde con il desiderio di dare alla gente un modo di dimenticare, anche solo per poche ore, le sofferenze e le preoccupazioni quotidiane, e di schiacciarle sotto i piedi, danzando al ritmo dei bassi. Il sound system diventa quindi per noi un altare, un megafono, una pistola. Le selezioni che amiamo proporre spaziano dal roots più profondo al dub di ultima generazione. Abbiamo costruito, stiamo costruendo e continueremo a costruire il nostro impianto artigianale, prediligendo la qualità del suono e rifiutando la logica della “potenza ad ogni costo”. Nel corso della nostra breve esperienza abbiamo organizzato sessions in spiaggia, in montagna, nelle strade e nei centri sociali occupati della nostra città, spesso in compagnia dei tanti amici che come noi hanno quella “reggae mylitis” di cui parlava Peter Tosh.

see you on the dancefloor!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...