17/04/2016 Vota SI.. “NO ALLE TRIVELLE”

Pubblicato: 17 marzo 2016 in Appello, Notizie e politica, Senza categoria
Tag:, , , ,

referendum_aprile_trivelle

Il 17 aprile 2016 è la data stabilita per la consultazione referendaria sulla norma del decreto Sblocca-Italia che riguarda la proroga dei titoli rilasciati per le trivellazioni in mare ‘per la durata di vita utile del giacimento’. Lo scopo più evidente di questa norma è quello di fare un favore ai concessionari di pozzi petroliferi a mare, prorogando le concessioni in essere all’infinito in modo che, anzichè estinguersi alla scadenza, possano rimanere aperte finchè ci saranno idrocarburi. L’effetto sarà quello di dare ai concessionari piena facoltà di gestire, nel modo per loro più conveniente, il giacimento, fermando o riattivandone lo sfruttamento in base all’oscillazione del prezzo del greggio. Così si prolungheranno le minacce agli ambienti marini e si peggiorerà la già grave situazione ambientale del nostro Paese.
L’appello, prima al Governo poi al Capo dello Stato, perché si decidesse per un election day che accorpasse in un’unica data il referendum popolare sulle trivelle e le elezioni amministrative, è rimasto inascoltato con le evidenti intenzioni di far passare sotto tono la discussione sulle politiche ambientali e di puntare al mancato raggiungimento del quorum necessario.
Siamo convinti che il futuro dell’energia debba passare dalle rinnovabili e chiediamo una nuova strategia energetica coerente con uno sviluppo sostenibile. Questa è un’occasione per ribadire che anche senza una politica stategica sull’energia nel nostro Paese vogliamo poter decidere un futuro energetico nel rispetto dei territori.
Invitiamo, quindi, tutti alla firma del referendum e alla partecipazione alla campagna contro le trivelle.
Leoncavallo Spazio Pubblico Autogestito

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...