GREEN PEACE: “Quella sporca filiera”

Pubblicato: 4 novembre 2015 in Notizie e politica, Riflessioni
Tag:, ,

Albacore tuna is stacked and weighed before being shipped to American Samoa to be used for canned tuna. Greenpeace travels into the Pacific to expose out of control tuna fisheries. Tuna fishing has been linked to shark finning, overfishing and human rights abuses.

La catena di produzione che porta il tonno nelle nostre scatolette è spesso tutt’altro che “pulita”: un sistema che non di rado è macchiato dall’utilizzo di metodi di pesca che stanno svuotando i nostri mari e dalla violazione dei diritti di chi, soprattutto a bordo dei pescherecci, lavora in questa filiera.

GREENPEACE.ORG ITALIA – Sulla base di testimonianze dirette raccolte lo scorso settembre nell’Isola di Ambon, in Indonesia, Greenpeace pubblica oggi Quella sporca filiera, un report che denuncia nuove gravi violazioni dei diritti dei lavoratori su pescherecci tailandesi.
Anche Thai Union Group, il più grande produttore al mondo di tonno in scatola, nonché fornitore di alcuni tra i marchi più importanti sul mercato internazionale (come Mareblu in Italia), è stato tristemente collegato al lato più oscuro di questa industria: violazioni dei diritti umani, metodi di pesca distruttivi e uccisione di specie marine in pericolo. Si tratta di problemi che ovviamente vanno ben oltre l’operato di una singola compagnia, ma Thai Union – essendo uno dei principali attori della pesca mondiale – ha la responsabilità (e la possibilità) di incidere in modo efficace sul settore, eliminando dalle proprie filiere pratiche di pesca inaccettabili e tristemente diffuse.
Leggi “Quella sporca filiera” 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...