AFGHANISTAN: STRAGE NATO A KUNDUZ. MSF: ” E’ UN CRIMINE DI GUERRA”

Pubblicato: 5 ottobre 2015 in Notizie e politica
Tag:, , , ,

E’ salito a 22 il bilancio delle vittime dell’attacco aereo Usa- che sabato ha colpito l’ospedale di Medici Senza Frontiere a Kunduz, : 12 sono operatori Msf, 10 pazienti, tra cui 3 bambini.
Il capo del Pentagono, Ash Carter, oggi a Madrid e mercoledi a Roma, ha detto che “la situazione a Kunduz e’ “confusa e complicata”. Nessuna spiegazione, per ora, sul fatto che per quasi un’ora gli aerei abbiano colpito ripetutamente l’ospedale, la cui posizione e le cui coordinate satellitari  erano state  più segnalate da Msf.
A Kunduz intanto si continua a sparare, la città è divisa a metà tra taliban e governo di Kabul, che ha di fatto rivendicato l’attacco sostenendo che all’interno dell’ospedale vi fossero “10-15 terroristi”, ma non fornendone alcuna prova.
Dichiarazioni che per Msf  “implicano che le forze afghane e Usa insieme hanno deciso di radere al suolo la struttura perché – secondo loro – all’interno c’erano talebani. Questo contraddice i tentativi iniziali del governo Usa di minimizzare l’attacco come ‘danno collaterale e rappresenta una ammissione di crimine di guerra. Ripetiamo la nostra richiesta di una una indagine internazionale completamente trasparente ed indipendente”. Condanna a cui si associa la Russia. Il ministero degli esteri di Mosca ha “condannato fermamente” il raid Nato – Usa chiedendo  una “indagine rapida e imparziale sull’incidente e la punizione dei responsabili, visto che “Non e’ la prima volta che per un uso errato delle armi, gli americani fanno morire dei civili”.
Quale la situazioni in Afghanistan? Lo abbiamo chiesto al giornalista Emanuele Giordana, fondatore  e direttore di  Lettera 22. Ascolta o scarica

fonte: RADIO ONDA D’URTO

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...