#MaiconSalvini, manifestazione a Roma: in 35mila contro Fascismo e Razzismo

Pubblicato: 28 febbraio 2015 in Notizie e politica
Tag:, , ,

mai

Dopo la giornata di ieri, che ha visto i movimenti preparare l’opposizione alla sfilata di Lega Nord e Casapound nella capitale (prima con l’occupazione della Basilica di Santa Maria del Popolo e poi con il presidio a piazzale Flaminio che ha tentato più volte di raggiungere piazza del Popolo), oggi pomeriggio sarà il turno del corteo #MaiConSalvini che attraverserà le vie di Roma portando in piazza un’opposizione larga e determinata al progetto razzista della Lega Nord e alla sua ormai assodata alleanza e simpatia con i neofascisti di Casapound.

Intanto i 4 compagni fermati ieri durante le cariche della polizia a piazzale Flaminio e trasferiti in carcere si trovano tuttora in stato di arresto e lunedì mattina dovranno affrontare il processo per direttissima che deciderà sulla loro liberazione o meno. La piazza di oggi sarà anche l’occasione per portargli solidarietà e chiederne l’immediata liberazione.

RILEGGI LA DIRETTA DA ROMA (FONTE: INFOAUT)

Ore 18.45: Il corteo si conclude all’altezza del Colosseo mentre lo spezzone di studenti e precari prosegue verso San Lorenzo.  Gli slogan ricordano i quattro compagni arrestati venerdì durante le cariche poliziesche e ora nel carcere di Regina Coeli. Secondo alcune fonti, lunedì dovrebbero essere processati per direttissima.

Ore 18.00: Il corteo si trova in questo momento all’altezza di piazza Venezia e continua a proseguire verso il Colosseo, accingendosi verso la conclusione. Sono ancora decine di migliaia le persone che continuano ad attraversare le strade di Roma dimostrando una forte determinazione nel dire no alla Lega e a Salvini.

Ore 17.40: Le migliaia di persone che stanno partecipando al corteo sono ora giunte in piazza S.Andrea, rilanciando la mobilitazione. Ora la manifestazione si dirige verso il Colosseo.

Ore 17.30: Il corteo ha percorso largo di Torre Argentina fino a raggiungere Campo De’ Fiori, che però è troppo piccolo per contenere la numerosissima piazza di oggi pomeriggio: la manifestazione prosegue dunque verso il Colosseo passando da corso Vittorio! Nel frattempo Salvini ha concluso il suo intervento dal palco ma tutte le vie attorno a piazza del Popolo rimangono iper-blindate.

Ore 17.00: L’inizio del corteo è arrivato a piazza Venezia, dietro migliaia di persone sfilano ancora su via dei Fori Imperiali.

roma5

Ore 16.30: Continuano a crescere i numeri che i compagni e le compagne (e ora anche diversi media mainstream) riferiscono dalla piazza #MaiConSalvini: 35.000 in corteo per respingere l’invasione fascista e razzista. Poche invece le immagini d’insieme diffuse da piazza del Popolo, che rendono per ora difficile fare una stima della “chiamata alle armi” di Salvini ma i numeri sembrano decisamente meno significativi rispetto alla variegata opposizione che sta riempiendo le vie di Roma e la cui testa è poco fa arrivata a via dei Fori Imperiali.

Ore 16.10: Arriva anche notizia di una provocazione da parte della polizia, schierata a migliaia oggi nella Capitale: un’occupante di case è stata fermata all’uscita della metropolitana e identificata (e fortunatamente rilasciata poco dopo) in relazione ai fatti di ieri pomeriggio a piazzale Flaminio.

Ore 16.00: Prime stime dalla piazza romana: si parla di 10.000 persone al corteo #MaiConSalvini.

roma 4

Ore 15.50: Difficile ancora fare stime di numeri ma il colpo d’occhio rivela una piazza molto numerosa, composita e determinata.

roma2

Ore 15.47: Il corteo prosegue lungo il percorso ed è arrivato all’altezza di via Cavour. Una fiumana di persone, tante voci e realtà di lotta, bandiere Stop Sfratti e No Tav, presente anche la comunità curda che porta in piazza la resistenza di Kobane.

Ore 15.30: Dalla piazza arriva la notizia di un ragazzo aggredito a stazione Termini da parte di un gruppo dei soliti vigliacchi neofascisti.

Ore 15.20: Poco fa il corteo ha mosso i primi passi.

roma1

Ore 15.00: Piazza Vittorio è già stracolma, tanto che il furgone di apertura ha dovuto spostarsi in avanti per permettere alla piazza di contenere tutti i partecipanti.

Ore 14.45: Questo il percorso del corteo via dello Statuto, piazza Santa Maria Maggiore, via Cavour, via dei Fori Imperiali, piazza Venezia, via delle Botteghe Oscure, largo Argentina, piazza Sant’Andrea della Valle, Piazza Campo De’ Fiori.

Ore 14.30: Già tantissimi in piazza Vittorio pronti a partire per il corteo antifascista e antirazzista che arriverà fino a piazza Sant’Andrea della Valle e Campo de’ Fiori.

roma

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...