Video – Marcia della Pace 2014, in centomila alla Perugia-Assisi

Pubblicato: 20 ottobre 2014 in No War, Video
Tag:, ,

Marcia Pace: partita la Perugia - Assisi

Centomila persone hanno partecipato alla Marcia della Pace Perugia-Assisi, partita domenica mattina (19 ottobre 2014) dal capoluogo umbro. Alla marcia c’è stata la presenza di 525 città di tutte le regioni italiane, 115 scuole, 275 enti locali e 478 associazioni. Sono “ben oltre 100.000” le presenze a questa 20/a edizione Marcia, con un corteo “lungo alcuni chilometri”, ha sottolineato il coordinatore del comitato promotore, Flavio Lotti.

“C’è di tutto – ha detto Lotti – in questo popolo che si è messo in cammino, anche persone con disabilità, e per questo oggi vogliamo dare la voce alla pace e a tutti quelli che la pace non ce l’hanno”. Presente anche don Luigi Ciotti, fondatore di Libera: “La pace – ha detto – ha bisogno di noi, di speranza e la speranza ha bisogno di ciascuno di noi e prima di riformare il Paese bisogna riformare le nostre coscienze”. “Totò Rina – ha detto Don Ciotti – ha dato la mia dichiarazione di morte, ma sui terreni confiscati alle mafie abbiamo aperto poco fa l’ultima cooperativa e questa è la risposta da dare, questa è la pace”.

Ad aprire, in prima fila, la bella bandiera della pace, con i suoi colori vivi, quelli dell’arcobaleno. Tanti cartelli con scritte in difesa dei diritti costituzionali. La partenza è stata caratterizzata dal suono di cento esplosioni diffuso dagli altoparlanti. “Cento colpi – ha detto l’organizzatore della Marcia della Pace, Flavio Lotti – che scandiscono cento anni di guerre, con tante stragi che anche oggi ci sono nel mondo. Siamo qui perché non vogliamo più vedere vittime”.

Fonte: Controlacrisi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...